Project Info

Riqualificazione dell’ex Macello comunale di Lugano

L’Ex Macello a Lugano è un edificio dall’alto pregio storico architettonico e rappresenta un grande potenziale in termini di offerta di servizi alla comunità. In quest’ottica il progetto di riqualifica determina un equilibrio tra molteplici esigenze: di rispetto dei caratteri storico-costruttivi del manufatto; di valorizzazione delle sue spazialità e di adeguamento della sua struttura all’accoglimento di funzioni compatibili.
L’approccio progettuale si fonda sull’analisi e sulla conservazione dei caratteri architettonici degli edifici esistenti. Dell’edificio monumentale si è voluto enfatizzare la partitura dell’impianto suddiviso nelle cinque grandi campate e, di ciascuna di esse, la particolare caratteristica di sviluppo in altezza. Nell’introdurre nuovi volumi al loro interno, si è deciso di attribuire agli innesti una propria riconoscibilità di linguaggio e autonomia dalle murature esistenti e di conservare così l’intellegibilità degli elementi architettonici e dei caratteri spaziali dell’edificio storico.
Il nuovo edificio sarà la sede degli alloggi per studenti e turisti. Esso si sviluppa su sei livelli fuori terra ed uno interrato. La scelta di ricorrere ad un involucro leggero, composto di vetrate di diverso grado di trasparenza e riflessività, è tesa ad imprimere carattere etereo al volume e, al contempo, a rendere possibile un dialogo tra questo e l’esistente attraverso la riflessione delle forme del contesto sulle superfici specchianti. Il nuovo edificio sarà coronato da un sistema di coperture a falde, richiamo esplicito alla complessità compositiva dell’edificio centrale dell’Ex Macello.

  • 2020 – Lugano (CH)
  • Comune di Lugano
51
825 views