Polo innovativo per l’infanzia al quartiere S. Rita di Bari
Il polo per l’infanzia al quartiere S. Rita di Bari è concepito come un centro civico polifunzionale, una struttura flessibile in grado di porre al centro dei propri obiettivi i bisogni personali e formativi dei bambini, ma al contempo di adattarsi all’accoglienza di diverse utenze, ergendosi in questo modo a punto di riferimento sociale e culturale dell’intero quartiere.
Gli ambienti costituenti il cuore del complesso, le sezioni scolastiche, sono disposti sul fronte meridionale, caratteristica che consente loro, da un lato, di ricevere la migliore esposizione solare possibile (schermata attentamente in modo da mitigare le condizioni climatiche più estreme), dall’altro di avere un livello di raccoglimento e protezione superiore al resto dell’edificio rispetto alle interferenze (acustiche, visive, di qualità dell’aria) dell’ambiente urbano.
Il progetto architettonico si basa sullo stretto legame fra struttura dell’edificio, articolazione degli ambienti e metodo pedagogico. Gli studi di INDIRE sull’argomento hanno guidato le soluzioni adottate. Nessuno spazio è considerato di second’ordine rispetto alla Sezione didattica, poiché ognuno è in grado di adattarsi ad attività che stimolino l’apprendimento, la curiosità, la riflessione sulla propria individualità e del rapporto di sé con il resto della comunità, dunque la socializzazione.
- 2019
- Comune di Bari - Bari
- Concorsi