Project Info

Nuovo distretto sanitario territoriale a Laterza

Il nuovo distretto sanitario è stato progettato per ospitare e potenziare i servizi distrettuali sanitari nel Comune di Laterza (TA).
La lettura del contesto urbano e ambientale ha consentito di sviluppare una proposta progettuale in grado di mediare tra il quadro esigenziale sanitario e i vincoli e le interferenze presenti sul territorio in cui sarà realizzata la struttura. I vincoli presenti sull’area oggetto dell’intervento sono: la fascia di rispetto del cimitero (dal punto di vista urbanistico); gli UCP – Coni Visuali (dal punto di vista paesaggistico).
Il masterplan prevede l’inserimento all’interno del lotto di un volume di forma rettangolare sviluppato su due livelli, impegnando una superficie coperta di circa 1300 mq. Al piano terra si prevede il collocamento delle seguenti funzioni: Ambulatori specialistici; Continuità assistenziale; Servizio 118; CTP o PTA (forme associative medicina generale); Sportelli al pubblico (es: CUP Ticket, anagrafe sanitaria); Dipartimento di Prevenzione; PUA e UVM; Locali per associazioni; Punto prelievi; Punto fisso raccolta sangue. Il piano primo ospiterà il centro diurno.
Lo spazio esterno è stato progettato in continuità con il paesaggio circostante ricco di biodiversità e dalla forte valenza naturalistica, storica e paesaggistica, e con l’obiettivo di una più efficace integrazione con il contesto e il tessuto urbano.

  • 2019 – Laterza (TA)
  • Asl di Taranto
32
718 views