Project Info

Nuova RSA a Laterza (Ta)

Il progetto consiste in una nuova struttura sanitaria, che ospiterà 40 posti letto di Comunità Socio-Riabilitativa, 20 posti letto di Residenza Socio-sanitaria Assistenziale per diversamente abili e 20 posti letto di Residenza Socio-sanitaria Assistenziale per anziani.  

Lo schema distributivo interno degli ambienti è organizzato secondo il modulo abitativo previsto dal R.R. n. 4/2007 e ss.mm.ii., nel seguente modo:

– Il piano terra è stato dimensionato e organizzato per contenere gli accessi principali all’organismo architettonico e gli ambienti comuni ai moduli abitativi delle tre strutture ubicate ai due piani superiori (art. 57-58 e 66 R.R. n. 4/2007), quali un’ampia hall d’ingresso con annessa reception/accettazione, gli spogliatoi con servizi igienici, il blocco scala-ascensori per l’accesso ai piani superiori.

– Il piano primo è stato dimensionato e organizzato per contenere un modulo abitativo da 20 posti letto di Residenza Sociosanitaria Assistenziale per diversamente abili (art. 58 R.R. n. 4/2007) e 20 posti letto di Residenza Sociosanitaria Assistenziale per anziani (art. 66 R.R. n. 4/2007). Ogni modulo contiene 10 camere con bagno, il bagno assistito per i degenti, il bagno per disabili, il locale per il personale con annesso servizio igienico, il locale per la biancheria pulita e il locale per la biancheria sporca. Tra i due moduli è localizzato il nucleo centrale composto dal locale pranzo e soggiorno (spazio destinato alle attività giornaliere e ricreative), dalla cucinetta, e dai nodi di collegamento verticali.

– Il piano secondo è stato dimensionato e organizzato per contenere due moduli abitativi da 20 posti letto di Comunità socio-riabilitativa (art. 57 R.R. n. 4/2007). Ogni modulo contiene 10 camere con bagno, il bagno assistito per i degenti, il bagno per disabili, il locale per il personale con annesso servizio igienico, il locale per la biancheria pulita e il locale per la biancheria sporca. Tra i due moduli è localizzato il nucleo centrale composto dal locale pranzo e soggiorno (spazio destinato alle attività giornaliere e al tempo libero), dalla cucinetta, e dai nodi di collegamento verticali.

Il progetto garantirà la completa fruibilità degli spazi da parte di tutti i possibili utenti affetti dalle diverse tipologie di disabilità, nel rispetto della normativa sul superamento delle barriere architettoniche (D.M. n. 236/89 – Legge n.13/89).

Gli accessi alla struttura e gli spazi interni sono stati progettati e dimensionati per eliminare completamente le barriere architettoniche e garantire, quindi, gli spostamenti agevoli dentro la struttura e l’utilizzo sicuro dei vari spazi.

  • 2023
  • O.S.M.A.I.R.M. srl
60
769 views