Project Info

Casa LP

Sito al margine nord-est del centro storico di Laterza, il manufatto edilizio si trova in una posizione cardine tra il centro storico stesso e la ormai città consolidata, molto vicino a Piazza Vittorio Emanuele e ad uno dei simboli di Laterza, il Palazzo Marchesale. L’edificio è stato realizzato con tecniche costruttive tipiche del periodo storico in cui si colloca, interamente in tufo e con la presenza delle caratteristiche volte a padiglione.

L’intervento edilizio consiste nella riqualificazione funzionale dell’immobile, per dare vita ad una dimora contemporanea ottenuta dalla fusione di tre nuclei abitativi indipendenti. L’impianto funzionale si compone di tre soggiorni posti in successione che costituiscono l’ampia zona giorno, destinata ad area living e zona pranzo, oltre le quali troviamo un “giardino d’inverno”, la cucina e i relativi servizi.

La zona notte è stata suddivisa in due parti, una a sud dotata di camera padronale, con suggestivo affaccio sulla Porta Nord del Palazzo Marchesale e su parte dell’antico fossato ancora visibile, la seconda posta a Nord-Est, composta invece da due ampie camere da letto.

Allargando i vani luce di collegamento tra gli ambienti della zona giorno è stato possibile fondere due spazi per crearne uno unico, pur conservando per le due stanze una propria autonomia percettiva impressa dalle due volte a padiglione.

Le superfici interne e gli intradossi delle volte sono stati rifiniti a grassello di calce a base di silicati, in altri ambienti specifici sono state usate carte da parati e resine per uniformare pareti ed elementi speciali d’arredo, dando un’impronta di contemporaneità e design agli ambienti.

Boiserie in quadranti bianchi hanno arricchito e impreziosito le pareti degli ambienti più rappresentativi, mentre cornici modanate sono state fatte correre lungo le imposte di tutte le volte. Per il pavimento si è scelto un elegante parquet in rovere effetto Wengé, che si dirama in ogni ambiente eccetto che nel “giardino d’inverno”, pavimentato a mosaico, e la zona della cucina rivestita con marmo di carrara.

34
362 views